Ex manifattura dei Tabacchi

Edilizia polifunzionale

Studio Lugli Architettura

Anno

2007, 2014, 2022

Luogo

Modena, Emilia Romagna

Proprietà

Privata (CDP Immobiliare s.r.l.)

Servizi

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, Direzione lavori (dal 2021)

Studio Lugli Architettura

Anno

2007, 2014, 2022

Luogo

Modena,
Emilia Romagna

Proprietà

Privata (CDP Immobiliare s.r.l.)

Servizi

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, Direzione lavori (dal 2021)

La proposta progettuale è partita dalla definizione e dalla riconfigurazione di una maglia di percorsi pedonali, diffusa in maniera capillare in tutto l’edificio, che fungono da accesso ai cortili interni e da elementi di connessione agli spazi pubblici del comparto, garantendo massima visibilità e continuità tra le parti.

In generale il progetto ha previsto il riordino e il coordinamento cromatico e dei materiali dei fronti edificati, della copertura, di tutti gli spazi interni nonché dei serramenti esterni, ottenuti utilizzando infissi in legno o in acciaio, che ripropongono sui diversi fronti il disegno delle partizioni originarie.
La proposta progettuale ha cercato, dove possibile, di mantenere la suddivisione e la caratterizzazione tipologica dei diversi vani che appartengono ai vari corpi del manufatto, cercando di valorizzare e di ripristinare, con spazi aperti, la dimensione dei saloni di pregio architettonico nella loro interezza e intervenendo con contatti mediati, laddove le esigenze distributive e funzionali degli alloggi obbligano a creare suddivisioni interne.

I cortili interni, epurati dalle superfetazioni incongrue, sono stati riportati alla loro configurazione originaria, per garantire massimo soleggiamento alle unità immobiliari e ricreare spazi condominiali di uso collettivo, caratteristici dei tessuti dei centri storici.

Il progetto mantiene gli elementi essenziali peculiari del tipo edilizio originario, quali i collegamenti verticali e orizzontali (androni, scale, porticati), la posizione dei muri portanti principali, la copertura lignea ed il manto di copertura.

Per quanto riguarda le destinazioni d’uso previste, il piano terra, presentando caratteri di notevole diversità tra i vari ambienti che lo costituiscono e di promiscuità tra spazi pubblici e zone private, viene destinato ad attività commerciali, direzionali e a pubblici esercizi.

I piani superiori sono destinati ad ospitare alloggi residenziali, di molteplici tipologie e caratteristiche distributive.

Scopri gli altri progetti

Diamo vita ai tuoi progetti